Concorso Maresciallo Carabinieri 2024: il focus sulla Prova Scritta

Concorso Maresciallo Carabinieri 2024: il focus sulla Prova Scritta

Guglielmo AllochisConcorsi Arma dei Carabinieri

Concorso Maresciallo Carabinieri 2024: il focus sulla Prova Scritta

Vuoi conoscere tutti i dettagli sulla Prova Scritta del Concorso Maresciallo Carabinieri 2024? Leggi subito il nostro articolo

 

Oggi siamo qui a parlarti della Prova Scritta di Conoscenza della Lingua Italiana del Concorso Maresciallo Carabinieri 2024. Nonostante le convocazioni dettagliate non fossero di pubblico dominio, infatti, stiamo giungendo alla fine delle sessioni previste per la Prova Preliminare della selezione che ha messo a disposizione 626 posti da Sottufficiale nell’Arma dei Carabinieri. In attesa dell’uscita dei bandi Marescialli 2024 per le Forze Armate, vediamo di soffermarci sui dettagli di quello per Carabinieri.

Stando a ciò che è scritto sul bando ufficiale, la Prova Scritta dovrebbe tenersi entro la prima decade di Aprile nella città di Roma. Siamo certi, dunque, che a stretto giro potrai consultare il calendario dettagliato di quest’ultima. Chissà se pubblicamente o nell’Area Privata del Portale come avvenuto per lo step precedente. Ciò che conta, in ogni caso, è che se sarai risultato idoneo alla Prova Preliminare dovrai conoscere alla perfezione tutti i dettagli della Prova Scritta di Conoscenza della Lingua Italiana se vorrai risultare vincitore del Concorso Maresciallo Carabinieri 2024.

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere il concorso.
PREPARATI CON NISSOLINO CORSI!

 

I dettagli della Prova Scritta

Anzitutto una puntualizzazione per te, che ambisci a vincere il Concorso Maresciallo Carabinieri 2024. Fino a qualche anno fa, la Prova Scritta consisteva nella stesura di un tema. Oggi – ma in realtà già da un paio di edizioni – non è più così. Anche quest’anno è previsto, infatti, un test a crocette.

Nel dettaglio, gli aspiranti Marescialli Carabinieri avranno a che fare con 60 quesiti a risposta multipla. Verrà ammesso alle fasi successive chi conseguirà almeno 18/30: punteggio che sarà utile anche ai fini della Graduatoria Finale una volta concluso l’iter. Fino a qui parliamo di certezze, riscontrabili con i tuoi occhi tra le righe del documento ufficiale.

A questo punto entriamo invece nel campo delle previsioni: la Prova Scritta del Concorso Maresciallo Carabinieri 2024 dovrebbe svolgersi presso il Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri di Roma, come avviene ogni anno.
Visto il grande numero di candidati, come tradizione vuole, ci aspettiamo delle convocazioni divise in due turni (mattutino e pomeridiano) per ogni giornata d’esame. Massima attenzione dunque a ogni dettaglio.

Le materie della Prova Scritta

Passiamo ora a osservare le materie su cui verterà la Prova Scritta del Concorso Maresciallo Carabinieri 2024. Queste sono elencate all’interno degli allegati al Bando. Nel dettaglio, se aspiri al ruolo di Maresciallo dei Carabinieri, dovrai farti trovare pronto sulla conoscenza:

  • delle strutture fondamentali della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, lessico e semantica)
  • delle abilità di ragionamento verbale induttivo
  • della capacità di comprensione di un testo scritto (intesa come capacità di saper leggere e comprendere testi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi).

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Una volta superata la Prova Scritta, passerai a sostenere Prove Fisiche e Accertamenti, per i quali non occorre una preparazione teorica, bensì attitudinale.

La successiva Prova per cui ti occorrerà studiare sarà più avanti nell’iter, e sarà quella Orale. Attenzione però: il programma d’esame, in questo caso, sarà del tutto differente da quello della Prova Scritta. Puoi consultarlo tra le righe dell’Allegato C al Bando, ma ti avvertiamo che sarà piuttosto complicato riuscire a prepararti da solo. Se ci avrai già scelto, allora avrai fatto la mossa giusta.

Preparati al Concorso Maresciallo Carabinieri 2024 con Nissolino Corsi

Avere al fianco, infatti, chi da oltre 30 anni si occupa di questo, sarà il tuo passepartout. Nissolino Corsi si occuperà infatti della tua preparazione a tutto tondo, provvedendo a un programma di studio teorico realizzato ad hoc per te, passando per gli allenamenti fisici, arrivando a darti qualche chicca utile per superare gli accertamenti.

Ciò che devi fare è esclusivamente contattarci: nel giro di poche ore verrai richiamato da un nostro consulente e troverete assieme la soluzione migliore per realizzare il sogno della tua vita: vincere il Concorso Maresciallo Carabinieri e indossare la Divisa dell’Arma.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL