Scuola Militare 2024

Scuola Militare 2024: il concorso è in uscita, preparati subito

Guglielmo AllochisConcorsi Aeronautica, Concorsi Esercito, Concorsi Marina

Scuola Militare 2024

Scopri tutto ciò che sappiamo sul Concorso Scuola Militare 2024 e non perdere l’occasione di anticipare l’uscita del bando

 

Oggi parliamo finalmente del Concorso Scuola Militare 2024. Con l’avvento del mese di Aprile, infatti, siamo giunti al momento dell’anno in cui verrà pubblicato il bando per selezionare ragazzi per le scuole superiori militari. Si tratta infatti di uno dei concorsi considerati “periodici”, ovvero che escono ogni anno durante lo stesso periodo. Capire il motivo per cui la selezione per la Scuola Militare è solita uscire in Aprile è semplice: occorre che l’iter delle prove venga portato a termine prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Prima di attualizzare e addentrarci nella questione, vediamo di fare un po’ di chiarezza sul discorso generico. Quali sono le Scuole Militari in Italia? Quanti posti vengono banditi solitamente? Quali classi si frequentano all’interno di una Scuola Militare?

 

Onore al Merito Nissolino Corsi
Non perdere l’occasione di vincere il concorso.
PREPARATI CON NISSOLINO CORSI!

 

Scuola Militare: informazioni generali

Iniziamo dal ricapitolare quali sono e dove sono situate le Scuole Militari italiane. Si tratta di istituti storici, la cui fondazione precede, nella maggior parte dei casi, l’avvento della Repubblica. Per l’Esercito sono disponibili due sedi differenti, mentre per Marina e Aeronautica l’alternativa è una sola. Nel dettaglio troviamo:

  • ESERCITO
  • Scuola Militare Nunziatella – Napoli – liceo scientifico e classico
  • Scuola Militare Teulié – Milano – liceo scientifico, liceo scientifico opzione scienze applicate e liceo classico
  • MARINA
  • Scuola Navale Militare Francesco Morosini – Venezia – liceo scientifico e liceo classico
  • AERONAUTICA
  • Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet – Firenze – liceo scientifico e liceo classico

All’interno della Scuola Militare, qualunque essa sia, un ragazzo frequenta il triennio della scuola superiore di secondo grado. Ciò significa per l’accesso alle Scuole Militare occorre essere stati ammessi al terzo anno di liceo.

Per ciò che riguarda i posti a disposizione nel 2024 non è possibile essere precisi. Il numero non dovrebbe però discostarsi troppo da quello della scorsa edizione, ossia 245, la cui suddivisione era la seguente:

  • 140 Posti Scuola Militare Esercito
  • Nunziatella: 20 posti liceo classico, 40 posti liceo scientifico
  • Teulié: 20 posti liceo classico, 42 posti liceo scientifico, 18 posti liceo scientifico opzione scienze applicate
  • 65 Posti Scuola Navale Militare
  • Morosini: 19 posti liceo classico, 46 posti liceo scientifico
  • 40 Posti Scuola Militare Aeronautica
  • Douhet: 18 posti liceo classico, 22 posti liceo scientifico

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

I possibili requisiti per accedere alle Scuole Militari

Difficilmente avremo modo di osservare un cambiamento drastico per quanto riguarda le caratteristiche del Concorso Scuola Militare 2024. Ricordando che si tratta esclusivamente di nostre supposizioni, vi diciamo che i requisiti di partecipazione dovrebbero dunque essere:

  • essere nati tra il 1° gennaio 2008 e il 31 dicembre 2009, estremi compresi
  • essere frequentatori, nell’anno scolastico 2023-2024, del 2° anno di scuola secondaria di secondo grado, al termine del quale occorrerà aver conseguito l’ammissione al 3° anno

Come al solito, dunque, la selezione per l’accesso al liceo militare riguarderà le ragazze e i ragazzi che hanno tra i 14 e i 16 anni. Un’età certamente opportuna per indirizzare la propria carriera lavorativa fin da giovanissimi.

Le probabili Prove e l’ipotetico calendario

Anche nel caso dell’iter concorsuale possiamo riportarvi esclusivamente le nostre previsioni. Nulla vieta che qualcosa possa cambiare, anche se a nostro parere non ci sarà alcuna novità rispetto alle precedenti edizioni della selezione per l’accesso alla Scuola Militare. Proviamo dunque a supporre prove e date, giorno più o giorno meno, di queste ultime, rifacendoci al calendario attuato durante gli anni precedenti.

a) prova preliminare – da metà Maggio 2024
b) accertamenti sanitari – da fine Maggio 2024
c) accertamenti attitudinali – da Giugno 2024
d) prove di educazione fisica – da Giugno 2024
e) prova di cultura generale – da metà Luglio 2024

L’unica certezza è costituita dal fatto che la selezione per le Scuole Militari 2024 si concluderà entro la fine dell’estate dell’anno corrente. I ragazzi dovranno infatti iniziare a frequentare per il nuovo anno scolastico 2024/25 durante il mese di Settembre.

Anticipa i tempi e preparati ora

Poco importa se il Concorso Scuole Militari 2024 uscirà a fine Marzo, all’inizio di aprile come l’anno scorso o qualche giorno più in là: ciò che conta è che la tua preparazione sia ferrata e che tu possa realizzare il tuo sogno di entrare nella Scuola Militare di tua preferenza.

Come fare? Affidarti a chi ha oltre trent’anni di esperienza in materia di preparazione ai concorsi militari sarà certamente un gesto per il quale ti ringrazierai in futuro. Accedere a un liceo militare non rimarrà infatti un gesto fine a sé stesso: in molti dei concorsi per le Forze Armate è prevista un’aliquota riservata proprio a chi ha frequentato una Scuola Militare.

Nel caso tu sia un giovanissimo, o un genitore interessato, lascia i tuoi contatti e verrai prontamente richiamato da uno dei nostri consulenti in maniera gratuita. Una volta trovata la soluzione migliore per te, struttureremo insieme un piano di studio ad hoc affinché il tuo sogno (o quello di tuo figlio) possa diventare presto realtà!

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL