Prova Orale Concorso Accademie 2024

Prova Orale Concorso Accademie 2024: la panoramica completa

Guglielmo AllochisConcorsi Aeronautica, Concorsi Arma dei Carabinieri, Concorsi Esercito, Concorsi Marina

Prova Orale Concorso Accademie 2024

Vuoi conoscere tutti i segreti della Prova Orale Concorso Accademie 2024? Leggi il nostro articolo e non farti trovare impreparato

 

Come sai, recentemente sono stati pubblicati i bandi per l’accesso alle Accademie di Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri per l’anno 2024. Oggi vogliamo affrontare un argomento specifico relativo alle selezioni organizzate da queste ultime: un focus completo sulla Prova Orale Concorso Accademie 2024. Decidere di trattare questo tema non è un caso, poiché si tratta dell’argomento su cui stiamo ricevendo più domande in direct.

Trattandosi di bandi differenti, il nostro approfondimento sulla Prova Orale Concorso Accademie 2024 sarà suddiviso per Forze. Ciò che è bene tener presente è però che, per tutti e quattro i bandi, il colloquio orale è obbligatorio ed è calendarizzato nella seconda metà dell’iter concorsuale che vedrà protagonisti i futuri Allievi Ufficiali. Prima della Prova Orale Concorso Accademie 2024 dovrai dunque focalizzarti sul preparare a dovere quelle che la precedono e non rischiare di dover rinunciare al tuo sogno in Divisa.

 

 

I dettagli di ogni Prova Orale Concorso Accademie 2024

Una volta introdotto il discorso, è arrivata l’ora di scoprire i dettagli di ognuna di queste Prove Orali. In tutte le varianti avrai a che fare con il concetto di “tesi”, ossia di gruppi di argomenti – nella maggior parte dei casi selezionati in maniera eterogenea – stabiliti direttamente dall’Amministrazione in Divisa e da chi farà parte delle commissioni esaminatrici. Al fine di evitare qualunque ipotesi di favoritismi, infatti, per ogni candidato è prevista l’estrazione delle tesi da cui verranno selezionate le domande d’esame.

Prova Orale Accademia Esercito 2024

Per quanto riguarda l’Esercito, la Prova Orale Accademie 2024 è prevista come penultimo step dell’iter concorsuale. Stando al calendario fornito tra le righe del bando, questa si svolgerà a partire dalla seconda decade di giugno del 2024 presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale di Foligno. Nel dettaglio, in riferimento alla Prima Forza Armata, parliamo di una Prova Orale di Matematica.

In questo frangente, il concorrente dovrà dimostrare di sapersi destreggiare in maniera fluida, nell’arco di massimo 30 minuti, in un’interrogazione che si svolgerà con le seguenti modalità e sulle seguenti materie:

  • per ogni candidato alle Armi Varie, all’Arma Trasporti e Materiali e al Corpo degli Ingegneri saranno estratte tre tesi tra le 10 consultabili a questo link.
  • per il Corpo di Commissariato e il Corpo Sanitario saranno estratte a sorte una tesi di algebra, una di geometria e una di trigonometria per ogni candidato tra quelle consultabili a questo link.

La prova si intenderà superata se il concorrente avrà riportato una votazione di almeno 18/30.

Prova Orale Accademia Marina 2024

Nel caso della Marina è necessario iniziare con una puntualizzazione. Il bando prevede infatti due prove orali che hanno nomi e programmi di studio differenti a seconda della specializzazione scelta. I candidati al Corpo Sanitario Militare Marittimo svolgeranno infatti la Prova Orale di biologia, educazione civica e storia contemporanea, mentre il resto dei concorrenti (Corpi Vari) saranno alle prese con la Prova Orale di matematica, educazione civica e storia contemporanea. Entrambe le fasi concorsuali si terranno tra giugno e luglio del 2024 presso l’Accademia Navale di Livorno.

In entrambe le occasioni, l’interrogazione avrà una durata complessiva di almeno 30 minuti e il concorrente si dovrà mostrare capace di rispondere fluentemente alle domande poste. Queste verranno selezionate tramite estrazione delle tesi, stilate per ogni materia, consultabili:

Per tutte e due le Prove Orali, saranno dichiarati idonei i concorrenti che avranno riportato un punteggio complessivo, nelle tre materie di competenza, non inferiore a 18/30, utile ai fini della formazione delle graduatorie di merito.

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Prova Orale Accademia Aeronautica 2024

Passiamo ora alla terza variante della Prova Orale Concorso Accademie 2024, ossia quella che dovranno affrontare i concorrenti alla Divisa dell’Aeronautica.

In questo caso, tra le righe del bando, la Prova è definita Prova Orale di Matematica, e corrisponde all’ultimo step concorsuale prima che vengano stilate le graduatorie finali di merito. Per ciò che riguarda la Forza Armata che difende i cieli del nostro Paese, la Prova Orale Concorso Accademie 2024 si svolgerà tra giugno e luglio del 2024, presso la sede dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, Napoli. Saranno coinvolti tutti i candidati, senza alcuna eccezione prevista per i vari ruoli o corpi.

Anche in questo frangente il programma è suddiviso in gruppi di tesi distinte a seconda del ruolo di interesse. Ogni tesi comprende argomenti di algebra, di geometria e di trigonometria. La prova, della durata massima di 20 minuti, verterà su tre quesiti, tra quelli facenti parte di una delle 12 tesi estratte a sorte dal concorrente.

Le tesi e gli argomenti specifici contenuti in ognuna di esse, sono consultabili:

  • per i Ruoli normali del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico a questo link
  • per i Ruoli naviganti normale dell’Arma Aeronautica, specialità pilota, delle Armi dell’Arma Aeronautica e del Corpo del Genio Aeronautico a questo link


La prova si intenderà superata se il concorrente, capace di rispondere con cognizione di causa a tutti i quesiti posti, avrà riportato una votazione non inferiore a 18/30.

Prova Orale Accademia Carabinieri 2024

Arriviamo dunque a parlare della quarta e ultima variante della Prova Orale Accademie 2024, ossia quella prevista per i futuri Ufficiali dei Carabinieri. Momentaneamente è stato deciso che la Prova si svolgerà nella città di Roma: la sede precisa verrà comunicata ai candidati nel prossimo futuro. Altra certezza è che entro il mese di luglio verranno concluse le operazioni in riferimento a tale step concorsuale.

L’esame consisterà in un colloquio della durata indicativa di 30 minuti (40 al massimo) su argomenti tratti, anche in questo caso, da delle tesi estratte a sorte. Nel dettaglio ogni candidato “pescherà” una tesi per ciascuna delle materie su cui verterà l’interrogazione, ossia Costituzione e cittadinanza italiana, storia contemporanea, geografia e matematica.

Le varie tesi e tutti gli argomenti in ognuna di esse compresi sono consultabili:

Saranno dichiarati idonei i concorrenti che avranno riportato un punteggio di almeno 18/30.

I dettagli di ogni Prova Orale Concorso Accademie 2024

Come già detto, prima di arrivare alla Prova Orale Concorso Accademie 2024 c’è moltissima strada da fare. Se diventerai Ufficiale delle Forze Armate potrai infatti ambire ai ruoli apicali della carriera in Divisa: ciò significa che l’attitudine al comando, le conoscenze culturali e la capacità di prendere la decisione giusta al momento giusto devono essere delle caratteristiche che già ti appartengono. Ma queste non saranno mai sufficienti senza un’adeguata preparazione a tutte le Prove che dovrai affrontare durante l’iter concorsuale, compresa la Prova Orale Concorso Accademie 2024. Non sottovalutare nulla e contatta immediatamente Nissolino Corsi: hai bisogno della nostra esperienza ultra trentennale per rendere il tuo sogno realtà.
 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL