Concorso VFI Aeronautica 2024

Concorso VFI Aeronautica 2024: date, prove e informazioni utili

Guglielmo AllochisConcorsi Aeronautica

Concorso VFI Aeronautica 2024

Il bando del Concorso VFI Aeronautica 2024 è uscito a sorpresa: ecco tutte le informazioni utili su posti, incorporamenti, requisiti e prove!

 

Sono trascorse pochissime ore dalla pubblicazione sul portale InPA del bando che mette a disposizione un totale di 1050 posti come VFI nelle fila dell’Aeronautica Militare. Come già accaduto per la scorsa edizione, il bando per i VFI sostituisce il primo livello dei Volontari nelle Forze Armate, ossia quello che dal 2004 al 2022 corrispondeva al VFP1. Nelle scorse ore, subito dopo la pubblicazione del documento, siete stati in molti a contattarci per alcune delucidazioni. Provvederemo a sciogliere una volta per tutte ogni vostro dubbio. Per iniziare però partiamo dalle basi: il Concorso VFI Aeronautica 2024 mette a disposizione un totale di 1050 posti, divisi in due differenti incorporamenti.

 

Posti disponibili e Incorporamenti

Prima di qualunque discorso specifico, è bene capire come sono divisi i posti messi a disposizione dall’Amministrazione per il Concorso VFI Aeronautica 2024. I 1050 vincitori infatti vivranno la gioia di vestire la Divisa della terza Forza Armata, ma non tutti con la medesima specializzazione. Osserviamo infatti come:

  • 1000 vincitori saranno “ordinari”, per categorie varie che saranno assegnate dalla Forza Armata
  • 50 vincitori saranno invece assegnati al settore d’impiego «COMOS (STOS/Incursori)»

10% dei posti disponibili è riservato alle seguenti categorie: diplomati presso le Scuole Militari; assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito; assistiti dell’Istituto Andrea Doria, per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare; assistiti dell’Opera Nazionale Figli degli Aviatori; assistiti dell’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri; figli di militari deceduti in servizio. In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle suindicate categorie di riservatari, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria.

Continuando a scrutare tra le righe del bando, è scontato poi imbattersi nella lettura di una definizione particolarmente astrusa, ossia quella della divisione in due incorporamenti. Ma di cosa si tratta? Di fatto, per chi partecipa al concorso come aspirante Volontario, assolutamente nulla. Per quale motivo? Molto semplice: i due Blocchi di Incorporamento sono due momenti differenti in cui il vincitore di concorso viene arruolato, che possono variare sia a seconda del risultato ottenuto in Graduatoria e rispetto alla specializzazione scelta. Dunque in fase di preparazione e svolgimento dell’iter concorsuale, tale specifica risulta del tutto ininfluente. Passiamo a una spiegazione pratica affinché tutto possa risultare limpido.

  • il 1° incorporamento riguarderà i primi 525 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito per “VFI ordinari” e si svolgerà orientativamente nel mese di giugno 2024.
  • il 2° incorporamento riguarderà invece i secondi 475 candidati idonei utilmente classificati nella graduatoria di merito per “VFI ordinari” e 50 per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)” e si svolgerà orientativamente nel mese di settembre 2024.

I requisiti del concorso

Per completezza di informazione, illustriamo tutti i requisiti necessari affinché la candidatura al Concorso VFI Aeronautica 2024 risulti valida. I candidati infatti, il giorno della scadenza della presentazione della domanda devono:

  • possedere la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili e politici
  • aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado, ossia aver terminato la frequentazione della scuola media inferiore
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età

Tutti gli altri requisiti, tra cui quelli specifici per il settore d’impiego «COMOS (STOS/Incursori)», possono essere consultati all’interno del Bando di Concorso.

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Le prove del Concorso VFI Aeronautica 2024

L’iter del Concorso VFI Aeronautica 2024 prevede diversi step:

  • valutazione dei titoli di merito
  • prove di efficienza fisica
  • accertamenti fisio-psico-attitudinali
  • accertamenti psico-fisici e attitudinali per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”
  • prove di efficienza fisica per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”

Calendario di massima e informazioni utili

Completiamo il discorso illustrandovi quello che, secondo le nostre previsioni tarate sul calendario dell’edizione 2022 della medesima selezione, costituirà il Calendario approssimativo del Concorso VFI Aeronautica 2024. Ecco dunque un recap delle date salienti (alcune ufficali, alcune ipotetiche):

  • 15 Novembre 2023: pubblicazione Bando
  • 16 Novembre 2023: apertura candidature
  • 15 Dicembre 2023: chiusura candidature
  • dalla seconda metà del mese di Febbraio 2024: pubblicazione Graduatorie di Merito
  • dalla seconda metà del mese di Febbraio 2024: ipotetica prima convocazione agli accertamenti e alle prove di efficienza fisica
  • dalla seconda metà del mese di Aprile 2024: ipotetica prima convocazione agli accertamenti specifici e alle prove di efficienza fisica specifiche
  • giugno 2024: convocazioni primo incorporamento
  • settembre 2024: convocazioni secondo incorporamento

Infine, è bene specificare che i candidati al Concorso VFI Aeronautica 2024 per il settore d’impiego «COMOS (STOS/Incursori)»:

  • qualora idonei per il settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”, saranno assegnati a detto settore;
  • qualora idonei quali VFI “Ordinari” ma inidonei per il settore settore d’impiego “COMOS (STOS/Incursori)”, ovvero idonei non vincitori per detto settore, saranno collocati nella graduatoria generale “VFI ordinari” e assegnati, se vincitori, al settore d’impiego.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL