Corpo Sanitario: tutto ciò che devi sapere sulle carriere sanitarie nelle Forze Armate

Corpo Sanitario: tutto ciò che devi sapere sulle carriere sanitarie nelle Forze Armate

Guglielmo AllochisAltre Notizie

Corpo Sanitario: tutto ciò che devi sapere sulle carriere sanitarie nelle Forze Armate

Leggi il nostro articolo e scopri come entrare nel Corpo Sanitario delle Forze Armate: consegui la tua laurea mentre indossi la divisa

Come vi abbiamo raccontato solo qualche settimana fa, è possibile conseguire differenti tipologie e diversi livelli di laurea mentre si indossa la divisa di una delle Forze Armate. Tra le tantissime occasioni di studio che un neo-arruolato ha, una delle più imperdibili è quella che porta all’ingresso nel Corpo Sanitario. Ovviamente ci riferiamo alla laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, ma non solo. Procediamo con ordine.

 

 

Viene da sé, dunque, che un medico militare porta sul petto i gradi di ufficiale; può essere riconosciuto, inoltre, come:

  • Ufficiale medico
  • Ufficiale chimico-farmacista
  • Ufficiale odontoiatra
  • Ufficiale veterinario
  • Ufficiale psicologo
  • Ufficiale coordinatore delle professioni sanitarie

Per ciò che riguarda i Sottufficiali, ossia i Marescialli, come deducibile dai corsi di laurea messi a disposizione dalle forze, si può prendere parte al Corpo Sanitario come infermiere, tecnico di radiologia medica, fisioterapista, igienista dentale, tecnico di laboratorio biomedico. Si tratta cioè di tutte le professioni medico-sanitarie che richiedono lauree di primo livello, quindi triennali.

Per completezza di informazione, infine, le Forze Armate prevedono l’esistenza dei ruoli di operatore socio-sanitario, operatore logistico della sanità e soccorritore militare.

Non se ne parla mai a sufficienza: una Forza Armata non è composta esclusivamente da persone che hanno il compito di combattere o più in generale da soggetti operativi nel senso più “militare” del termine. In realtà, per il corretto funzionamento dell’apparato militare, risultano fondamentali moltissime figure come, ad esempio, quelle che hanno compiti amministrativi. Non solo: ogni forza armata ha un suo Corpo Sanitario, predisposto al fine di fornire un servizio medico-sanitario specializzato e pronto all’intervento.

Corpo Sanitario: qualche delucidazione

Ci prendiamo la libertà di parlare di Corpo Sanitario al singolare anche se la realtà dei fatti è un’altra. Ogni Forza è dotata, infatti, del proprio, esclusivo, servizio di sanità militare. L’Accademia di Sanità Militare Interforze fu infatti una realtà concepita attorno alla fine degli anni ’60, poi soppressa circa trent’anni dopo, ossia nel 1997. Le attribuzioni furono successivamente trasferite alle singole Accademie Militari.

Come anticipato, pensare all’utilità di un medico militare esclusivamente legata al combattimento risulterebbe inesatto. Certo, in caso di conflitto, i medici del Corpo Sanitario di una qualunque Forza sarebbero senz’altro in dovere di premurarsi della condizione dei reduci di campo, anche se questa corrisponde a una dinamica di guerra ormai desueta. La modernità infatti implica, nella maggior parte dei casi, altri campi di azione.

Possiamo parlare di Corpo Sanitario (o denominazione simile) per quanto riguarda:

  • Esercito
  • Marina
  • Aeronautica
  • Carabinieri

Vediamo, in breve, qualche dettaglio relativo al CS di ciascuna Forza.

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Corpo Sanitario Esercito

È sorto nel 1833 sotto il regno sabaudo, quando ancora l’Italia, come stato unitario, non aveva preso vita. A livello di episodi salienti, possiamo nominare quello del 1998, quando a questo venne inglobato il disciolto Corpo di veterinaria dell’esercito. Dal Corpo Sanitario Esercito dipende, tra gli altri, il celebre Policlinico Militare Celio di Roma.

Corpo Sanitario Marina Militare

Il Corpo Sanitario Militare Marittimo è uno dei sette che compongono la Marina Militare italiana. La sua fondazione risale al 1861 e fino al termine delle due guerre mondiali disponeva di particolarissime navi ospedale. A livello di dislocamento territoriale, oggi, dal suddetto dipendono l’Ospedale Militare di Taranto e tutte le Infermerie Presidiarie presenti su territorio nazionale.

Corpo Sanitario Aeronautico

La sua prima, ancestrale, versione, risale al 1925 quando venne istituito il Servizio Sanitario Aeronautico. Con il passare del tempo e l’avvento delle tecnologie più moderne, Il Corpo si è specializzato nella Medicina Aerospaziale e nel volo sanitario.

Servizio Sanitario Carabinieri

Contrariamente ai Corpi appartenenti alle precedenti Forze, la creazione della Direzione di Sanita dell’Arma dei Carabinieri è di più recente costituzione. Questa fu istituita infatti nel 1970, ma solo nel 2000, in occasione del mutamento in Forza Armata autonoma, fu creato l’odierno Servizio Sanitario Carabinieri. A questo appartengono medici, farmacisti e odontoiatri.

I compiti del Corpo Sanitario

Soprattutto in tempo di pace, il medico in divisa è coinvolto nella normale amministrazione. Può, inoltre, essere incluso in missioni di peacekeeping od ovviare a carenze di personale medico civile successivamente a catastrofi ambientali. Facendo una sintesi possiamo dunque riassumere i compiti principali di un medico facente parte del Corpo Sanitario, in un contesto di normale amministrazione, in questa maniera:

  • Tutela la salute dei militari
  • Si occupa di allestire e rifornire di materiali tecnici e di servizio in tempo di pace, di guerra o di gravi crisi internazionali
  • Si accerta dell’idoneità dei militari al servizio incondizionato
  • Seleziona le nuove leve, civili, garantendo il proprio servizio durante gli accertamenti medici dei processi di selezione dei concorsi.

Proprio in tal senso, visto il collimare con il nostro campo di azione, ossia quello dei Concorsi, abbiamo deciso di dedicare un breve paragrafo a questo contesto. I medici militari sono infatti coinvolti in tutto il processo di selezione dei concorsi militari. La totalità dei concorsi per civili prevede infatti lo svolgimento delle canoniche visite mediche dettagliate. Non solo: un medico militare, in questo caso psicologo, prende parte attiva anche nella fase degli Accertamenti Attitudinali, ove previsti.

Se vuoi far parte del Corpo Sanitario di una delle Forze Armate, non esitare a contattarci. Prepara con noi il prossimo concorso per Allievi Ufficiali per diventare medico militare. È troppo per te? Non preoccuparti, prova ad allenarti per vincere il prossimo concorso per Allievi Marescialli e consegui una laurea triennale in una delle professioni medico-sanitarie. Sei già medico e vorresti indossare la divisa per aiutare una delle Forze Armate con la tua esperienza? Dai un’occhiata ai concorsi a Nomina Diretta. Sempre e comunque con Nissolino Corsi al tuo fianco.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL