È aperta, per l’ultima volta nel 2023, la finestra per iscriversi al Concorso VFI Esercito. Leggi il nostro articolo e scopri se puoi realizzare il tuo sogno di indossare la Divisa
Sono aperte, per la terza e ultima volta nel 2023, le iscrizioni al Concorso VFI Esercito. Siamo giunti infatti all’opportunità finale per i ragazzi di vestire la Divisa della Forza Armata che difende il territorio nazionale dal 1946. Perché parliamo di ultima volta? Semplice: il suddetto concorso prevedeva tre differenti Blocchi. Coloro che hanno partecipato ai primi due Blocchi stanno già svolgendo le Prove previste dall’iter concorsuale, mentre il terzo Blocco è accessibile dal 22 Giugno 2023 fino al 21 Luglio 2023.
Il Concorso VFI Esercito prevedeva l’ingaggio di un totale di 6500 giovani nelle fila dell’Esercito come Volontari in Ferma Iniziale, di cui 2150 solamente per il già citato 3° Blocco. Vediamo dunque tutti i dettagli utili ai fini dell’iscrizione e al coronamento del sogno di accedere alla vita militare.
I requisiti di partecipazione
Lo scaglionamento in tre Blocchi del Concorso VFI Esercito 2023 è stato previsto dall’Amministrazione al fine di non creare assembramenti in sede di esame. I partecipanti infatti ammontano a decine di migliaia di persone, soprattutto nelle prime fasi concorsuali, quando la vera scrematura deve ancora avvenire. Tale ripartizione, però, non è fine a sé stessa. L’apertura delle iscrizioni e la conseguente chiusura prevista per ogni Blocco, infatti, comporta tre differenti requisiti anagrafici.
Per rendere tale concetto più fruibile, è possibile sintetizzare così: il concorso è unico, ma in realtà i tre Blocchi rappresentano tre scaglioni separati a seconda dei requisiti anagrafici. Il possesso dei requisiti di iscrizione, infatti, è ancorato alla data di scadenza del Blocco specifico a cui si intende partecipare.
Per accedere al Terzo Blocco del Concorso VFI Esercito 2023 è necessario:
- possedere cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il giorno del compimento del 24° anno di età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande fissata per 21 Luglio 2023
- aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). L’ammissione dei candidati che hanno conseguito un titolo di studio all’estero è subordinata all’equipollenza del titolo stesso rilasciata da un qualsiasi ufficio scolastico regionale o provinciale, con riportato il giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione
Possono partecipare al Terzo Blocco del Concorso VFI Esercito 2023, dunque, i nati dal 21 luglio 1999 al 21 luglio 2005, estremi compresi.
Tutti gli altri requisiti, slegati da logiche temporali rimangono invariati e possono essere comunque consultati leggendo il Bando di Concorso.
I candidati che intendono accedere ai posti previsti per “Elettricista Infrastrutturale”, “Idraulico infrastrutturale”, “Muratore”, “Falegname”, “Meccanico di mezzi e piattaforme”, “Fabbro”, “Esploratore per squadrone a cavallo” e “Artigliere per la sezione di artiglieria a cavallo” devono possedere, oltre ai sopraindicati requisiti di partecipazione, anche i titoli indicati all’interno dell’Appendice al Bando.
La divisione dei posti
Come anticipato, il Terzo Blocco del Concorso VFI Esercito assegna 2150 delle 6500 divise previste per Volontari in Ferma Iniziale nel 2023. In tutti e tre i casi, è prevista una divisione dei posti a seconda degli incarichi/specializzazioni desiderati dal candidato. Nel dettaglio, per il Terzo Blocco, saranno assegnati:
- 2093 posti per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata
- 9 posti per “elettricista infrastrutturale”
- 9 posti per “idraulico infrastrutturale”
- 14 posti per “muratore”
- 9 posti per “falegname”
- 5 posti per “fabbro”
- 7 posti per “meccanico di mezzi e piattaforme”
- 2 posti per “esploratore per squadrone a cavallo”
- 2 posti per “artigliere per la sezione di artiglieria a cavallo”
Il 10% dei posti a concorso è riservato a:
1) diplomati delle Scuole Militari
2) assistiti dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari di Carriera dell’Esercito, dall’Istituto Andrea Doria per l’assistenza dei familiari e degli orfani del personale della Marina Militare, dall’Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori e dall’Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri
3) figli di militari deceduti in servizio
In caso di mancanza, anche parziale, di candidati idonei appartenenti alle categorie di riservatari, i relativi posti saranno devoluti agli altri concorrenti idonei, secondo l’ordine di graduatoria.
Le Prove del Concorso VFI Esercito
Come tutti i candidati che hanno già affrontato l’iter concorsuale del Concorso VFI Esercito 2023, anche i partecipanti al Terzo Blocco dovranno affrontare le seguenti Prove:
a) Valutazione Titoli
b) Prove di Efficienza Fisica
c) Accertamento dei Requisiti di idoneità Fisio-Psico Attitudinale
Perché prepararti con noi
Lo ripetiamo, si tratta dell’ultima occasione per diventare Volontario in Ferma Iniziale dell’Esercito per il 2023. Non perdere altro tempo: il prossimo Bando di concorso verrà infatti pubblicato solo nel 2024.
Inoltre, il Concorso VFI Esercito 2023 è l’unico che, ad oggi, assicura la possibilità di vestire la Divisa possedendo esclusivamente la licenza media inferiore. Ora che è aperto il Terzo Blocco, possiamo dedurre che le Prove di Efficienza Fisica, ossia il primo degli step dell’iter concorsuale, sono piuttosto lontane (più di un mese, forse due). Tuttavia è consigliabile iniziare l’allenamento il prima possibile: preparati con noi e aumenta le probabilità di entrare a far parte della prima Forza Armata del nostro Paese. Scegli Nissolino Corsi, la Scuola di Preparazione numero uno in Italia e i suoi trent’anni di esperienza per aiutarti a realizzare il tuo sogno in Divisa.
Compila il form e scarica la guida
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita