Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Aperto ai Civili): ecco la data di uscita

Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Aperto ai Civili): ecco la data di uscita

Guglielmo AllochisConcorsi Polizia di Stato

Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Aperto ai Civili): ecco la data di uscita

Vuoi conoscere la data di uscita e tutti i dettagli del Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023? Leggi il nostro articolo e non lasciarti scappare nessuna notizia!

Giunti alla metà di giugno, quasi tutti i Concorsi per le Forze Armate e per le Forze di Polizia del 2023 sono stati pubblicati. Tolto qualche bando di media importanza, i due concorsi “must” che attendiamo con ansia sono il Prossimo Concorso Allievi Finanzieri 2023 e soprattutto il Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Aperto ai Civili). Proprio in relazione a quest’ultimo, abbiamo una notizia molto importante da darvi.

Quando sarà pubblicato il Bando?

Molti dei nostri lettori e follower ci domandano novità in merito alla data di pubblicazione del Bando del Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Aperto ai Civili). Finalmente, dopo una lunga attesa, siamo venuti a conoscenza di un paio di spoiler significativi. Secondo la prima delle nostre autorevoli fonti , il documento sarà probabilmente diffuso sul Portale InPA entro la fine del mese di giugno del 2023. Ciò comporterebbe una chiusura delle candidature prima della conclusione della stagione estiva e uno svolgimento delle Prove quasi immediato. Perché insistiamo su tale discorso? Data l’anticipazione dell’uscita del bando è il caso di prepararsi a dovere il prima possibile, inseguendo e realizzando il sogno di indossare la divisa della Polizia di Stato.

 

Un’altra fonte molto affidabile sostiene , di contro, che il Bando troverà spazio sul Portale dei Concorsi alla fine dell’autunno, ovvero durante il mese di novembre. In tal caso, lo spazio temporale per affrontare la preparazione sarebbe più ampio, ma non per questo sarebbe opportuno indugiare nella fase di studio. Meglio anticipare, qualunque sia il mese e la data di pubblicazione, così da migliorare le proprie skills e vincere il Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Aperto ai Civili).

Una volta di più, teniamo a specificare che quelle appena elencate sono esclusivamente date ipotetiche: provvederemo a segnalarvi immediatamente tutte le notizie quando saranno certe, o, ancora meglio, ufficiali.

I probabili requisiti

Non avendo alcuna notizia certa, possiamo esclusivamente ipotizzare quelli che saranno i dettagli presenti nel Bando di Concorso.

In merito ai requisiti di partecipazione, dunque, riportiamo quelli previsti per l’ultimo bando per Allievi Agenti Polizia di Stato, ovvero quello pubblicato nel 2022. Questi erano:

  • possedere la cittadinanza italiana
  • godere dei diritti civili e politici
  • aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26° anno di età (il limite era elevato per un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare svolto dai candidati)
  • possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado o equipollente (diploma di maturità). Il diploma poteva essere conseguito entro la data di svolgimento della Prova Scritta del Concorso
  • possedere le qualità morali e di condotta richieste dalla relativa normativa
  • ottenere l’idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia

 

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

 

Le possibili prove del Concorso

Facendo nuovamente riferimento al Bando 2022, le Prove del Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Aperto ai Civili), potrebbero essere:

a) prova scritta d’esame
b) accertamento dell’efficienza fisica
c) accertamenti psico-fisici
d) accertamenti attitudinali

A meno di sorprendenti sconvolgimenti, l’iter concorsuale dovrebbe essere riconfermato in toto anche nell’edizione 2023 del suddetto Concorso.

Perché anticipare la preparazione al Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023?

Come detto,l’unica certezza è che non saranno sufficienti pochi giorni per la preparazione del Concorso. I posti disponibili saranno infatti tanti, probabilmente più di mille, ma le Domande di Partecipazione saranno moltissime e non sarà semplice risultare vincitori.

Inoltre, osservando il modus operandi dei concorsi più importanti che sono usciti durante il 2023, la prima prova dell’iter è solita svolgersi molto a ridosso della data di scadenza per la presentazione delle Domande di Partecipazione. Ciò significherà, qualunque sarà la data di pubblicazione del Bando del Prossimo Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato 2023 (Aperto ai Civili), che sarà più che complicato impostare la preparazione successivamente alla pubblicazione del documento. L’impegno richiesto è grande: Nissolino Corsi, grazie al suo metodo affinato nell’arco di 30 anni, ti porterà a indossare la divisa dei tuoi sogni.

 

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL