Vuoi sapere quando si svolgerà la Prova Scritta di Selezione del Concorso Allievi Carabinieri? Leggi il nostro articolo e scoprilo
Pochi giorni fa si è raggiunto il termine ultimo per inoltrare la Domanda di Partecipazione al Concorso Allievi Carabinieri 2023. Si tratta di uno dei concorsi più attesi dell’anno, per il quale la stessa Amministrazione in Divisa aveva previsto la ricezione di un altissimo numero di richieste. Molti dei ragazzi iscritti al concorso saranno dunque costretti ad abbandonare l’iter durante uno degli step concorsuali, al fine di selezionare i 3763 vincitori previsti dagli stessi Carabinieri.
Le date della Prova Scritta di Selezione
Nelle prime ore del mese di Giugno, con leggero anticipo rispetto alla data programmata, è stato pubblicato il Diario della Prova Scritta di Selezione del Concorso Allievi Carabinieri 2023. Questa si svolgerà nell’arco di 13 giorni, dal 12 al 28 giugno 2023 a esclusione dei sabati e delle domeniche.
Per la precisione, si trattava di un Avviso di Convocazione “parziale”, poiché in quel caso i Carabinieri hanno fornito le informazioni dettagliate esclusivamente in riferimento all’aliquota di candidati già appartenenti ai Volontari in Ferma Prefissata, in servizio o in congedo.
Vediamo dunque il calendario degli appuntamenti che sono stati comunicati.
Le convocazioni per i Volontari in Ferma Prefissata
Per quanto riguarda i Volontari in Ferma Prefissata in Servizio o in Congedo, è stata programmata una divisione dei convocati in diverse sessioni. Il parametro utilizzato è la lettera iniziale del cognome, seguendo il seguente schema:
- 12 Giugno 2023: A, B, C;
- 13 Giugno 2023: D, E, F, G, H, I, J;
- 14 Giugno 2023: K, L, M, N, O, P;
- 15 Giugno 2023: Q, R, S, T, U, V, X, Z.
Le convocazioni per i Civili e i Bilinguisti
I concorrenti che ambiscono ai posti per Civili e all’aliquota per Bilinguisti del Concorso Allievi Carabinieri 2023 hanno dovuto attendere qualche ulteriore ora per conoscere il giorno preciso della loro convocazione. Questa avverrà nelle seguenti giornate: 16, 19, 20, 21, 22, 23, 26, 27 e 28 Giugno 2023.
Il calendario dettagliato in relazione a tali aliquote di candidati, però, non è consultabile pubblicamente. Scaglionare il grandissimo quantitativo di persone che parteciperanno al Concorso è assolutamente necessario, ma l’Amministrazione ha deciso di non rendere visibili le convocazioni a chi non è coinvolto in prima persona.
I candidati Civili e Bilinguisti potranno dunque conoscere la data e l‘ora della convocazione personale tramite il Portale dei Concorsi dell’Arma dei Carabinieri, accedendo alla pagina dedicata al Concorso, cliccando sul pulsante “Prova Scritta” e inserendo il proprio Cognome, Nome e Codice di Sicurezza (riportato in alto a sinistra della Domanda di Partecipazione).
Ciò che già sapevate
Il primo step della selezione, ormai è lapalissiano, è rappresentato dalla Prova Scritta, di cui vi abbiamo parlato in maniera specifica solo pochi giorni fa in un articolo dedicato. Leggendo tra le righe del bando, come vi avevamo anticipato, è possibile constatare come per la preparazione del Concorso Allievi Carabinieri 2023 non verrà pubblicata alcuna Banca Dati. È già a disposizione da diversi giorni invece un simulatore di domande, dal quale database verranno selezionati i quesiti in sede di esame. Ciò comporta una conseguenza evidente: risulterà fondamentale indirizzare le proprie sessioni di studio nel migliore dei modi. Sia per quanto riguarda le materie più importanti su cui il compito verterà, sia in relazione all’attenzione da rivolgere ad argomenti specifici. Nissolino Corsi, in tal senso, è esattamente ciò che cercavi.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida