Scopri tutti gli spoiler di cui siamo a conoscenza sul Concorso Allievi Carabinieri 2023: leggi il nostro articolo e non farti trovare impreparato
Nelle scorse ore siamo venuti a conoscenza di alcune notizie relative alla pubblicazione del Bando e al numero dei posti messi in palio dal Concorso Allievi Carabinieri 2023.
Parliamo di uno dei Concorsi più attesi dell’anno, la cui uscita smuoverà un grandissimo numero di giovani e li invoglierà a tentare di intraprendere la carriera iniziale all’interno dell’Arma dei Carabinieri.
Le notizie in nostro possesso
Stando alle notizie che abbiamo raccolto, il Concorso Allievi Carabinieri 2023 dovrebbe reclutare circa 4000 persone, tra uomini e donne con cittadinanza italiana. Dei suddetti posti, circa 2500 dovrebbero essere riservati ai VFP1 e ai VFP4 e circa 30 ai possessori dell’attestato di bilinguismo. Per ciò che riguarda l’aliquota per i civili, i posti previsti dovrebbero essere poco più di 1000.
Dovrebbe inoltre essere confermata una notizia che vi abbiamo anticipato alcuni mesi fa con un articolo dedicato: come per tutte le carriere iniziali, anche nel caso del Concorso Allievi Carabinieri 2023 il limite massimo di età , presumibilmente, sarà abbassato a 24 anni per i civili e a 26 per i Volontari in Ferma Prefissata.
I probabili requisiti di partecipazione
Come anticipato, la novità che dovrebbe riservare il Bando del Concorso Allievi Carabinieri 2023 dovrebbe essere piuttosto importante.
Stando alle notizie che abbiamo a nostra disposizione e ai requisiti necessari per partecipare al medesimo Concorso durante gli anni precedenti, per prendere parte, in questo caso, il Bando dovrebbe richiedere di:
- avere la cittadinanza italiana;
- godere dei diritti civili e politici;
- aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato il giorno di compimento del ventiquattresimo anno di età . Per coloro che abbiano già prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria, il limite massimo d’età dovrebbe essere elevato a ventisei anni;
- se militari (VFP1/VFP4) già in servizio alla data del 31 dicembre 2020, essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado;
- se militari (VFP1/VFP4) in servizio dal 1 gennaio 2021 o se partecipanti per la riserva dei posti per Bilinguisti e per Civili, aver conseguito o essere in grado conseguire entro il 2023, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’accesso alle università .
Quelli elencati non dovrebbero essere gli unici requisiti richiesti, ma semplicemente quelli più importanti. Per una panoramica completa e dettagliata non ci resta che attendere la pubblicazione ufficiale del Bando del Concorso Allievi Carabinieri 2023.
Le probabili Prove del Concorso
Per ciò che riguarda l’iter concorsuale, non dovrebbero palesarsi dei cambiamenti radicali. Le Prove da sostenere, con molta probabilità , saranno le medesime degli anni precedenti. Per completezza andiamo a elencarle:
a) prova scritta di selezione;
b) prova di efficienza fisica;
c) accertamenti psicofisici per la verifica dell’idoneità psicofisica;
d) accertamenti attitudinali;
e) valutazione dei titoli.
Non resta dunque che attendere la pubblicazione ufficiale del Bando del Concorso Allievi Carabinieri 2023, che secondo le nostre previsioni dovrebbe essere piuttosto imminente. Rimanete sintonizzati sui nostri canali ufficiali e, appena disponibili, vi faremo avere ulteriori notizie su ogni dettaglio del suddetto Concorso.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida