Sei curioso di conoscere cosa cambierà rispetto ai limiti di età nei Concorsi più importanti nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia? Leggi il nostro articolo e raccogli tutte le informazioni utili!
La Nissolino Corsi, Scuola Leader da oltre 30 anni nella Preparazione ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, consiglia a chi vuole partecipare ai Concorsi 2023 di iniziare a prepararsi già da ora, senza perdere così tempo prezioso che potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini della vittoria finale.
Per questo, la Nissolino Corsi prepara costantemente i suoi allievi. Ti prepara oggi per vincere domani!
Come vi avevamo anticipato durante gli scorsi mesi, è recentemente cambiato qualcosa per ciò che riguarda i limiti di età nei concorsi militari. Siamo oramai a ridosso della scadenza delle iscrizioni al Concorso 1410 Allievi Finanzieri 2022: non sarà più possibile inoltrare la domanda di partecipazione dalle ore 12 del 2 Gennaio 2023.
Cosa è cambiato
In occasione della pubblicazione del Bando, abbiamo avuto la conferma delle voci che si erano inseguite durante i mesi antecedenti. I limiti di età sono infatti nel pieno di un vero e proprio stravolgimento. Se infatti nelle edizioni precedenti il limite massimo per l’iscrizione al concorso era rappresentato dal giorno del compimento del 26° anno di età, per l’edizione 2022 quest’ultimo è stato abbassato alla data del 24° compleanno del candidato.
Non si tratta di un cambiamento di poco conto: molti potenziali candidati, probabilmente non informati rispetto alle voci che circolavano nell’ambiente, sono rimasti spiazzati e non hanno potuto inoltrare la domanda di partecipazione poiché troppo “anziani”.
Con tutta probabilità, dunque, questo cambiamento in relazione ai limiti di età ha spezzato il sogno di indossare la Divisa a diversi ragazzi.
Limiti di età: cosa si prevede
Come vi abbiamo raccontato all’interno di articoli precedenti, il Concorso 1410 Allievi Finanzieri 2022 non dovrebbe rappresentare un’eccezione, bensì il concorso apripista di una svolta epocale riguardo i limiti di età.
Fonti vicine all’amministrazione delle Forze Armate e delle Forze di Polizia sostengono infatti che la medesima modifica sarà attuata per una moltitudine di posizioni. In tal senso è parte di un piano abbastanza chiaro: la volontà del Paese Italia è quella di rendere i corpi militari e civili sempre più specializzati. Come fare? Abbassando i limiti di età massima e dunque ringiovanendo le fila, sfruttando a pieno la maggior recettività dei giovani.
Tale cambiamento potrebbe dunque proiettarsi su diverse altre carriere iniziali all’interno delle Forze Armate e Forze di Polizia. Non è assolutamente da escludere, infatti, che, leggendo i prossimi Bandi di Concorso per Allievi Agenti Polizia di Stato e Allievi Carabinieri, anch’essi abitualmente settati sullo standard dei 26 anni come massimale, potremmo osservare il medesimo cambiamento dei limiti di età.
Secondo questa ipotesi, anche chi avrà intenzione di intraprendere il percorso per indossare le suddette Divise conserverà la possibilità di farlo entro il giorno del compimento del 24° compleanno.
Il tutto ovviamente riferito ai concorsi che prevedono l’ingaggio di civili; molto probabilmente assisteremo anche a un abbassamento dei limiti di età massimi anche per ciò che riguarda i posti riservati ai Volontari in Ferma Prefissata. Questi, come nella realtà odierna, saranno in ogni caso più elevati rispetto a quelli per civili.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita