Hai bisogno di delucidazioni sulla Prova Scritta di Preselezione del Concorso Allievi Finanzieri 2022? Ecco tutte le informazioni che possono facilitare la tua preparazione!
Dopo una lunghissima attesa, come segnalato nelle scorse ore, è stato pubblicato il Bando del Concorso Allievi Finanzieri 2022. È giunto dunque il tempo di focalizzarsi sulle Prove che andranno affrontate al fine di coronare il sogno di indossare la divisa della Guardia di Finanza. La prima di queste sarà la Prova Scritta di Preselezione, dove verrà effettuata la prima scrematura dei candidati ai 1410 posti a disposizione.
La Nissolino Corsi, Scuola Leader da oltre 30 anni nella Preparazione ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, consiglia a chi vuole partecipare al Concorso 1410 Allievi Finanzieri 2022 (Aperto ai Civili) di iniziare a prepararsi già da ora, senza perdere così tempo prezioso che potrebbe rivelarsi fondamentale ai fini del superamento del Concorso.
Per questo, la Nissolino Corsi prepara costantemente i suoi allievi. Ti prepara oggi per vincere domani!
Cosa dice il Bando del Concorso Allievi Finanzieri 2022
Si tratta di un Bando scritto molto accuratamente, che lascia pochissimo spazio di interpretazione rispetto a tanti dettagli, soglie di sbarramento comprese. Per quanto riguarda la Prova Scritta di Preselezione, ad esempio, possiamo avere una panoramica completa consultando l’articolo 11. Tra le righe del documento è infatti già segnalata la data di inizio svolgimento della suddetta Prova: il 13 gennaio 2023. Questa consisterà nella somministrazione di un questionario composto da 90 quesiti a risposta multipla, di cui 35 volti ad accertare le abilità logico-matematiche, 25 la conoscenza orto-grammaticale e sintattica della lingua italiana e 30 la conoscenza di storia, geografia ed educazione civica. La sede di svolgimento della Prova Scritta del Concorso Allievi Finanzieri 2022, come anche il dettaglio delle convocazioni, non è stata ancora resa nota. Lo sarà nei prossimi giorni, quando l’amministrazione della Guardia di Finanza pubblicherà un apposito avviso.
Come vi abbiamo segnalato già diversi mesi fa, per il Concorso 1410 Allievi Finanzieri 2022 (Aperto ai Civili) non è prevista la pubblicazione della Banca Dati per la Prova Scritta di Preselezione. Non sarà dunque possibile effettuare una preparazione improntata su dei quesiti preimpostati , ma solo e soltanto facente riferimento alle materie e alle ampie tematiche elencate all’interno dell’Allegato 3 al Bando.
Quali argomenti studiare?
Nel dettaglio, i 10 quesiti di storia verteranno sui seguenti argomenti:
- la Prima Guerra Mondiale
- l’avvento dei regimi totalitari
- la Seconda Guerra Mondiale; la Guerra di Liberazione
- l’Assemblea Costituente; la proclamazione della Repubblica
- l’ONU: le sue funzioni e il suo ruolo
- le origini e l’evoluzione dell’Unione Europea
- cenni sulla NATO e il Patto di Varsavia
- decolonizzazione, neocolonialismo e sottosviluppo dei Paesi del terzo mondo
- lo sviluppo economico degli anni ’50 e ’60 e la crisi energetica
- la fine dei regimi comunisti nell’Europa Orientale
- problemi della società contemporanea. Concetti di debito pubblico, inflazione e disoccupazione
Le 10 domande di Educazione Civica tratteranno invece:
- la Costituzione Italiana: diritti e doveri dei cittadini; l’ordinamento della Repubblica Italiana; il Presidente della Repubblica; il potere legislativo; il potere esecutivo; il potere giudiziario; la Corte Costituzionale; Titolo V – le Regioni, le Province e i Comuni
- l’Unione Europea: cenni su Istituzioni e funzioni
Infine, i 10 quesiti di geografia verteranno su:
- l’Italia: confini, superficie e popolazione; caratteristiche fisiche del territorio; prodotti del suolo, del sottosuolo, del mare; industria, artigianato e commercio
- generalità sulle caratteristiche geografico-economiche dei Paesi dell’Unione Europea
Le soglie di sbarramento
Il punteggio assegnato alla Prova Scritta di Preselezione sarà compreso da un minimo di 0 a un massimo di 60 punti. Non esiste una soglia di punteggio “qualitativa” prestabilita ai fini del superamento della Prova. Il limite, piuttosto, è inteso sotto il profilo “quantitativo”. Nel bando è infatti specificato il numero di candidati che verrà ammesso allo step concorsuale successivo: le Prove di Efficienza Fisica. Potranno proseguire nel loro percorso nel Concorso Allievi Finanzieri 2022 i primi:
Contingente Ordinario
- 1386 concorrenti VFP
- 594 cittadini italiani che concorrono per i posti A.T.P.I.
- 594 civili
- 6 civili possessori dell’attestato di bilinguismo che concorrono per i posti A.T.P.I.
- 34 civili possessori dell’attestato di bilinguismo non specializzati
Contingente di Mare
- 168 VFP che concorrono per la specializzazione “Nocchieri”
- 252 VFP che concorrono per la specializzazione “Motorista Navale”
- 84 VFP che concorrono per la specializzazione “Operatore di Sistema”
- 72 civili che concorrono per la specializzazione “Nocchieri”
- 108 civili che concorrono per la specializzazione “Motorista Navale”
- 36 civili che concorrono per la specializzazione “Operatore di Sistema”
Sommando dunque tutte queste cifre, è possibile giungere a un totale di 3334 candidati, poco più della metà dei 1410 posti a disposizione. Già dallo step concorsuale successivo, ossia le Prove di Efficienza Fisica, aumenterà la scrematura.
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita
Compila il form e scarica la guida