Banca Dati Polizia: come studiare per il Concorso Agenti Polizia 2022

Banca Dati Polizia: come studiare per il Concorso Agenti Polizia 2022

RedazioneConcorsi Polizia di Stato

Banca Dati Polizia: come studiare per il Concorso Agenti Polizia 2022

Sei curioso di conoscere le migliori tecniche per memorizzare la Banca Dati Polizia? Leggi il nostro articolo e scopri tutti i segreti per vincere il Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Aperto ai Civili)!

La Nissolino Corsi, Scuola Leader da oltre 30 anni nella Preparazione ai Concorsi nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia, consiglia a chi vuole partecipare al Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Aperto ai Civili) di iniziare immediatamente la preparazione al fine del superamento del Concorso.

Per questo, la Nissolino Corsi prepara costantemente i suoi allievi. Ti prepara oggi per vincere domani!

I dettagli fondamentali

Sono trascorsi pochi giorni dalla pubblicazione del Diario della Prova Scritta del Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili). Questa, come vi avevamo anticipato in un precedente articolo, si svolgerà presso la Nuova Fiera di Roma tra il 13 e il 16 Dicembre 2022. Poco prima della pubblicazione del suddetto programma, abbiamo avuto modo di visionare la Banca Dati Polizia, ossia l’insieme di quesiti da cui verranno selezionate le domande della Prova Scritta del Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022.

Le date della Prova Scritta si avvicinano inesorabilmente, ed è dunque giunto il momento di capire come poter studiare al meglio la Banca Dati Polizia di Stato al fine di proseguire nell’iter concorsuale. Solo grazie a un metodo preciso, a delle tecniche mnemoniche mirate e a un forte desiderio di indossare la divisa sarà infatti possibile studiare opportunamente e riuscire a risultare vincitore nella Graduatoria Finale di Merito del Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Aperto ai Civili).

È vero: studiare la Banca Dati Polizia non ci aiuterà a superare le Prove Fisiche del Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili), ma certamente senza uno studio serrato sarà impossibile andare avanti e perseguire il sogno.

Anzitutto, comunque, risulta opportuno ricapitolare le date di cui oggi siamo a conoscenza affinché lo studio della Banca Dati Polizia di Stato non risulti inutile. Per vincere il concorso infatti non basterà esclusivamente la fase di studio teorico, ma sarà opportuno preparare al meglio ogni singola fase dell’iter concorsuale.

  • 13, 14, 15 e 16 Dicembre 2022: svolgimento Prova Scritta
  • Prima metà di Gennaio 2023: risultati Prova Scritta
  • 17 Gennaio 2023: pubblicazione del Diario delle Prove Fisiche
  • Febbraio/Marzo 2023: presunto svolgimento Prove Fisiche

Per quanto riguarda gli Accertamenti Psico-Fisici e Attitudinali, momentaneamente non abbiamo alcun riferimento temporale. La decisione in merito alle date di svolgimento di questi spetterà all’Amministrazione in Divisa a tempo debito. A oggi è bene pensare a stretto giro: c’è una Banca Dati Polizia da studiare per poter andare avanti nell’iter del Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Aperto ai Civili).

Se vuoi rimanere costantemente aggiornato, iscriviti subito al nostro canale Telegram

Banca Dati Polizia: cosa studiare

Al fine di uno studio opportuno della Banca Dati Polizia di Stato è fondamentale conoscere i dettagli della Prova in cui occorrerà questa assimilazione teorica. La Prova Scritta d’Esame consisterà in un questionario composto da 80 domande a risposta multipla. Queste verteranno su argomenti di cultura generale e scolastica, e si dovrà consegnare il test compilato entro 60 minuti. A tal proposito, è bene ricordare che per ogni risposta esatta, ai candidati verranno assegnati 0,125 punti. Le risposte omesse non comporteranno né bonus né malus, mentre per ogni risposta errata verranno sottratti 0,04 punti al calcolo totale.

La Banca Dati Polizia di Stato è strutturata su un totale di 11 materie. Facendo riferimento al questionario somministrato durante l’ultima edizione del Concorso Allievi Agenti Polizia di Stato, quello che verrà proposto tra il 13 e il 16 Dicembre 2022 dovrebbe contenere:

  • 5 domande di Informatica;
  • 5 domande di Geometria;
  • 10 domande di letteratura;
  • 10 domande di grammatica italiana;
  • 4 domande di Scienze;
  • 10 domande di Educazione Civica;
  • 6 domande di Geografia;
  • 10 domande di Storia;
  • 10 domande di Inglese;
  • 5 domande di Tecnologia;
  • 5 domande di Aritmetica e algebra.

Le migliori tecniche di memoria

Per quanto riguarda alcuni segreti per lo studio della Banca Dati Polizia, non possiamo che fare affidamento ad alcune tecniche mnemoniche. Risulta assolutamente opportuno infatti trovare qualche segreto atto a facilitare la memorizzazione di un quantitativo così imponente di quesiti. Parliamo infatti di circa 6000 esempi; la commissione ne sceglierà 80 e stilerà il test valido per il superamento della Prova Scritta del Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato 2022 (Aperto ai Civili).

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è assolutamente necessario imparare la totalità della Banca Dati Polizia a memoria. La maggior parte dei quesiti infatti, soprattutto nel caso in cui il livello di cultura generale di partenza sia abbastanza buono, possono essere dedotti facilmente senza occupare “spazio inutile” nella mente.

Le tecniche di memoria, in ogni caso, rappresentano delle strategie efficaci al fine dello studio della Banca Dati Polizia. La più importante di queste è senz’altro quella dello sniper. Si tratta di una presa di coscienza che, seppur fittizia, risulta di grande aiuto. Il tutto consiste nell’affrontare la lettura della teoria e dei relativi test “one shot”, come se, appunto, ci si immedesimasse in un cecchino con un solo colpo nella canna del fucile. Aumentare la concentrazione evitando distrazioni sarà sicuramente d’aiuto ai fini di uno studio dettagliato.

La seconda tecnica mnemonica utile al superamento della Prova Scritta del Concorso 1188 Allievi Agenti Polizia di Stato (Aperto ai Civili) è senz’altro quella della comprensione istantanea. Come per lo studio risalente al periodo scolastico, anche in questo caso è opportuno affiancarsi a qualcuno che è disponibile ad ascoltarci ripetere. Solo così facendo e, come anticipato, mantenendo la massima concentrazione, sarà possibile portare a termine lo studio della Banca Dati Polizia.

CONDIVIDI SUI SOCIAL