Pubblicato il Calendario della Prova Scritta di Conoscenza della Lingua Italiana del Concorso 60 Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri 2020.
La Prova Scritta di Conoscenza della Lingua Italiana del Concorso 60 Allievi Ufficiali Accademia Carabinieri 2020 avrà luogo il 27 luglio 2020, presso la Fiera di Roma, ingresso Nord, Via Portuense n. 1645/1647. Sono ammessi tutti i candidati risultati idonei alle prove di efficienza fisica e, con riserva, coloro che non le hanno ancora sostenute (poiché sospese per le misure di contenimento connesse all’emergenza COVID.
I candidati dovranno presentarsi all’ingresso della Fiera, dalle ore 08.00 alle ore 09.30, muniti di mascherina chirurgica, penna a sfera a inchiostro indelebile nero, valido documento di identità, copia della domanda online e autodichiarazione, debitamente compilata e sottoscritta.
La prova scritta di conoscenza della lingua italiana consiste in un questionario (60 domande a risposta multipla), della durata di 45 minuti, volto a verificare la padronanza linguistica attraverso l’accertamento della conoscenza delle strutture fondamentali della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, lessico e semantica), delle abilità di ragionamento verbale induttivo nonché della capacità di comprensione di un testo scritto (intesa come capacità di desumere informazioni e trarre conclusioni logicamente conseguenti da brevi brani di argomenti specifici).
I candidati risultati idonei alla prova scritta di conoscenza della lingua italiana e ammessi a sostenere le successive prove concorsuali (primi 500 e parimerito secondo l’ordine della graduatoria provvisoria) saranno convocati, di massima a partire:
- dal 29 luglio alle “prove di efficienza fisica”
- dal 10 agosto agli “accertamenti psico-fisici e attitudinali”
- dal 1° settembre alle “Prova di conoscenza della lingua inglese e prove facoltative di ulteriore lingua straniera”
Consulta e Scarica il Calendario della Prova Scritta di Conoscenza della Lingua Italiana
CONDIVIDI SUI SOCIAL
Compila il form e scarica la guida
RICHIEDI INFO
Compila il modulo per essere ricontattato e ricevere subito una consulenza gratuita